- Personale Specializzato – Esperti nella gestione della SLA
- Supporto Respiratorio e Nutrizionale – Assistenza nelle necessità vitali
- Fisioterapia e Mobilizzazione – Miglioramento della qualità di vita
- Empatia e Sostegno Psicologico – Vicinanza per il paziente e la famiglia
- Monitoraggio Costante – Assistenza medica e infermieristica continua
Come aiutare un malato di SLA nella quotidianità
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa con gravi conseguenze sul malato. Per poterlo assistere Famiglia Riunita ha radunato un’equipe di personale specializzato per offrire un servizio domiciliare assistenza domiciliare per malati di SLA.
A seguito della diagnosi della malattia, è importante quindi regolare e aiutare il malato nella gestione dell’intensità delle reazioni emozionali e comportamentali. Lo smarrimento e la paura sono normali, per questo è importante essere seguiti – oltre che da personale medico – anche da un supporto di assistenza domiciliare che possa assistere la persona durante le fasi degenerative della malattia.
Facendo riferimento alla medicina, la demenza è una condizione che si contraddistingue per la compromissione delle facoltà intellettive, specialmente logiche, linguistiche e mnemoniche.
Nel caso di quella senile, suddetta condizione si manifesta in età avanzata, che solitamente colpisce circa il 5% delle persone oltre i 65 anni di età.
Creare un ambiente quanto più sereno possibile è fondamentale per dare modo al malato di affrontare le fasi della malattia e, per farlo, è necessario individuare le passioni sempre avute e creare nuovi interessi compatibili con lo stato di salute. Una figura sempre presente all’interno della propria casa aiuta a non isolarsi, diventa un punto di riferimento con cui dialogare e affrontare più serenamente il percorso.
Noi di Famiglia Riunita siamo al fianco delle famiglie per ricercare la figura professionale più adatta alle loro esigenze e, soprattutto, a quelle dell’assistito.
Famiglia Riunita si occupa di trovare figure con esperienze pregresse simili al caso che si presenta, così da poter contare su una persona preparata ed esperta in grado di rassicurare l’assistito e tutta la sua famiglia.